Home Feste San valentino

Come costruire un segnalibro “innamorato” per San Valentino

di Alice Dutto - 12.02.2016 - Scrivici

segnalibroinnamoratosanvalentino.600
Con dei bastoncini, un po' di tempere e tanta fantasia potete fabbricare in casa un fantastico segnalibro che invoglierà i più piccoli a leggere. Ci spiega come realizzarlo Linda Ferrari della ludoteca “ Ciao Tata ” di Milano.  

San Valentino è alle porte: cogliete l'occasione per passare del tempo insieme ai vostri bimbi, realizzando un bel segnalibro per San Valentino.

Ecco qui la spiegazione di come si fa:

Costruirlo è semplicissimo: ci spiega come fare Linda Ferrari, educatrice della ludoteca “Ciao Tata” di Milano. In pochi passaggi, otterrete un segnalibro “innamorato” realizzato con materiali facilmente reperibili anche in casa. Per farlo vi serviranno:

  • tempere

  • pennelli

  • bastoncini a abbassalingua o bastoncini di ghiaccioli

  • fili di lana

  • cuoricini di cartone

  • colla

  • glitter

  • forbici

  • pennarelli

Come prima cosa, prendete il bastoncino e appoggiatelo su un foglio di carta per non sporcare. Imbevete un pennello nella tempera e passate una mano di colore sul bastoncino. Prima che si asciughi, versate un po' di glitter in modo che rimanga attaccato allo stecco.

Adesso, preparate tutti gli accessori che vi serviranno per completare il segnalibro. Quindi, prendete un foglio di carta e disegnate degli occhi, dei simpatici baffi e un naso colorato. Nel frattempo, prendete del filo di lana che vi servirà per fare i capelli. Una volta finito di disegnare, ritagliate con le forbici le sagome e con la colla incollatele sul vostro bastoncino.

Con la lana preparate un ciuffo di capelli. Dopo aver arrotolato il filo intorno alla mano, per 3-4 volte, fate un nodo e tagliate il cerchio di lana nell'estremità opposta al nodo stesso. Ricordatevi di lasciare un filo più lungo al quale attaccare il vostro cuoricino, che avete preparato ritagliando un cartoncino rosso.

Per impreziosire il segnalibro date spazio alla fantasia, utilizzando materiali, accessori e colori diversi otterrete omini sempre differenti e simpatici. Ad esempio, potreste usare dei glitter con delle stelline, colori fluo o disegnare sul bastoncino una cravatta o dei bottoni.

Ti piacciono i nostri lavoretti? Guarda anche come si costruisce una collana per San Valentino

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Aggiornato il 31.01.2018

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli