Carnevale

Carnevale 2019: dove festeggiare con la famiglia

Di Niccolò De Rosa
carnevalebambinicostume
27 Febbraio 2019
Tra coriandoli, maschere tradizionali e carri allegorici, l'Italia intera è attraversata da celebrazioni e ricorrenze che rendono il Carnevale un momento davvero unico. Ecco alcune feste veramente a misura di bambino.
Facebook Twitter More

Carnevale è alle porte! Domani sarà giovedì grasso e sono in arrivo due fine settimana all'insegna dei bargodi tra rito romano e ambrosiano.

Dove festeggiare Carnevale con i bambini? Ecco qualche idea per il 2019.

 

1. Il Carnevale di Venezia


Il Carnevale più elegante del mondo incorniciato dagli spettacolari scorci Venezia. 

Tra i tripudi di colori e gli innumerevoli eventi organizzati per tutta la durata della manifestazione, da non perdere sarà la finale della gara per la maschera più bella (versione kids) che si terrà lunedì 4 marzo dalle dalle ore 11.00 alle 13.00 in Piazza San Marco.

 

Info: www.carnevale.venezia.it

 

2. Carnevale di Viareggio


Altro evento conosciuto in tutto il mondo, il Carnevale di Viareggio è un appuntamento ideale per chi viaggia con bambini.
 

Oltre a godersi i famosi carri allegorici infatti, le famiglie possono visitare la Cittadella del Carnevale che accoglie officine dove i costruttori viareggini realizzano i carri. Qui, oltre a vedere dal vivo come nascono le opere d'arte che sfilano per la città, si può apprendere anche la storia della cartapesta, nata proprio in Italia.

 

Info: http://viareggio.ilcarnevale.com/

 

3. Carnevale di Fano (Pesaro-Urbino)


È conosciuto come il “Carnevale più antico d’Italia“, poiché la prima attestazione documentate risale al 1347.

Protagonista dell'evento è il “Vulon“, un antico spadaccino, armato di spada che finge di suonare il liuto mentre si guarda intorno con circospezione.

 

In questo Carnevale con i bambini, oltre alla sfilata dei carri allegorici, si assiste al "gettito", il tradizionale lancio di dolciumi sulla folla festante. Inoltre in città si organizzano tanti laboratori creativi.

 

Info: http://www.carnevaledifano.com

 

4. Carnevale di Borgosesia (VC)

A Borgosesia, in provincia di Vercelli, da domenica 10 febbraio a mercoledì 6 marzo, la cittadina si riempie di magia e sapori tipici, con i carri allegorici che diventano i naturali protagonisti della festa.

Il 28 febbraio però gli attori principali sono i più piccoli, con il "Ballo dei Bambini" delle ore 16.00

 

Info: www.carnevaleborgosesia.it/

 

 

5. Carnevale di Jesolo

A marzo (domenica 3, martedì 5 e domenica 10), il Sea Life Acquarium entra nella Tana del Bian Coniglio con le giornate a tema Alice nel Paese delle Meraviglie. Giochi, laboratori e spettacoli con gli operatori della struttura travestiti come personaggi di Wonderland.

 

Inoltre, domenica 10 marzo, sfilata dei carri al Lido di jesolo!

 

Info: http://www.comune.jesolo.ve.it/jesolo-carnevale-2019

         www.visitsealife.com/jesolo/

 

6. Carnevale di Ronciglione (Viterbo)
Ronciglione è uno dei più bei borghi medievali del Lazio e qui il Carnevale è un'immensa rievocazione storica. Anche quest'anno, dal 17 febbraio al 5 marzo, le vie della cittadina si riempiono di bande, guerrieri a cavallo e danzatori circensi. Un tuffo nel passato che farebbe sognare qualsiasi bambino.

Info: http://www.carnevaledironciglione.org/

 

7. Carnevale di Sauris (Udine)


Dalla sfilata con il Rölar, una figura demoniaca armata di scopa, e il Kheirar, il re delle maschere che comanda la festa, fino alla “Notte delle lanterne” del 2 a marzo, uno dei Carnevali più antichi del Paese mette in scena tutto lo spettacolo di questa tradizione a metà tra più culture.

 

Per info: http://www.sauris.org/event/zahrar-voschankh-carnevale-saurano-2-marzo-2019/

 

8. Carnevale di Acireale

A detta dei più, è il Carnevale "più bello della Sicilia".

Il 28 febbraio e dall’1 al 5 marzo i celeberrimi carri sfilano per le vie del centro storico tra musica folkloristica e spettacoli danzanti.

Info: www.carnevaleacireale.it

 

 

9. Carnevale di Aliano (MT)

Anche quest'anno il paese lucana rinnova la tradizione delle maschere cornute, opere artigianali uniche nel loro genere che vengono indossate insieme a cappelli variopinti che ne rendono l'aspetto meno lugubre.

 

Alla tradizionale sfilata sono chiamate a partecipare anche donne vestite in costumi tradizionali e bambini vestiti da... Briganti!

Info: https://www.carnevalestoricoaliano.it/

 

10. Carnevale di Milano

Concludiamo con Carnevale Ambrosiano, con date e tradizioni diverse dal resto d'Italia.

 

Nella città meneghina gli eventi per bambini sono molteplici. Particolare rilevanza però quest'anno la assume la FOM, la Fondazione Oratori Milanesi, che in onore del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci organizzerà per Sabato 9 marzo tante sfilate in tutta la diocesi dove le invenzioni del genio italiano saranno il grande tema centrale.