Carnevale

Carnevale: feste e attività in 43 musei italiani

05 Febbraio 2016
A Carnevale ogni scherzo vale... e quest'anno a far divertire i bambini con travestimenti e facezie ci pensano i musei, luoghi sempre più aperti alle famiglie e ai piccoli. Infatti, quale occasione migliore del Carnevale per calarsi e mascherarsi nei luoghi che raccolgono le meraviglie e le curiosità del passato e dell'arte. Ed ecco che alla Galleria d'Arte Moderna  di Milano ci si veste da antichi greci, al Mart di Rovereto si costruiscono maschere precolombiane, al Museo Correr di Venezia si scoprono gli abiti del Settecento, al Planetario di Torino ci si veste da astri... 
Facebook Twitter Google Plus More
museodelduomo

MUSEO DEL DUOMO DI MILANO, Milano. Visita guidata per bambini dal titolo "Un bianco... Carnevale!": si gioca con le sculture del museo per scoprire come dei grandi blocchi di marmo sono diventati tanti personaggi diversi con tante storie da raccontare. La visita termina con travestimento finale.

carnevalealmudec

MUDEC - MUSEO DELLE CULTURE, Milano. Il 12 febbraio si tiene il laboratorio: "Scherzi da collezione". Tanti oggetti curiosi, che sembrano scherzi di Carnevale, sono raccolti nelle collezioni permanenti. Statue bizzarre realizzate dalla creatività umana, improbabili animali, maschere e abiti di culture lontane che sembrano perfetti accessori per il travestimento. Al termine un laboratorio creativo accompagnerà i bimbi nella realizzazione di una maschera a scelta tra le più classiche dell’arte africana alle più moderne dei film di fantascienza.

egizio

MUSEO EGIZIO, Milano. Giochi di ruolo, sfide a colpi di indovinelli e prove di abilità nel Museo Egizio tra genitori e bambini, che in occasione del Carnevale vestiranno i panni rispettivamente di guardie e ladri. I bimbi dovranno essere già mascherati, possibilmente da antico egizio, greco o romano.

gam

GALLERIA ARTE MODERNA (GAM), Milano. Carnevale tra gli Dei dell'Olimpo. Per festeggiare il Carnevale si torna nell’Antica Grecia: pepli, corone e ghirlande create dai bambini verranno indossate per attraversare le sale del museo e incontrare gli dei e gli eroi del mondo antico e scoprirne le magiche storie. Sabato 6 febbraio.

museo-di-storia-naturalemilano

MUSEO DI STORIA NATURALE, Milano. Il 13 febbraio ci sarà una notte paurosa dal titolo "Carnival Skeleton Night": si trascorrere una notte alla scoperta di teschi strani e ossa misteriose, inseguendo uno spettro che ha una storia da raccontare.

castello-sforzesco

CASTELLO SFORZESCO, Milano. "Il Castello Incantato", Con l’aiuto di un antico libro magico, la guida farà rivivere l’atmosfera della corte in cui abitavano dame e cavalieri, raccontando i banchetti e le feste di corte, gli usi, i costumi e i giochi degli Sforza, senza tralasciare le battaglie a difesa del loro castello.

mart

MART, Rovereto. Laboratorio che insegna a costruire coloratissime maschere di carta ispirate alle forme dell’arte precolombiana.

carnevale-biennale-venezia-4

LA BIENNALE, Venezia. Dall'1 al 7 febbraio nel Padiglione Centrale dei Giardini della Biennale ci sarà l'annuale "Carnevale Internazionale dei Ragazzi". Una grande festa ricca di attività e spettacoli.

palazzomocenigo

MUSEO CORRER, Venezia. Laboratorio dedicato ai vestiti del Settecento. Un baule con tutto ciò che serve a una dama o a un gentiluomo e un manichino a grandezza naturale consentiranno di ripercorrere la procedura settecentesca della vestizione. A seguire un laboratorio con sagome di cartone, stoffe, carta e accessori dove ognuno potrà inventarsi un abito del passato, del presente o del futuro.

peggygugg

COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM, Venezia. Laboratori per introdurre i piccoli all’arte moderna e contemporanea. L’attività inizia con l’analisi di una o più opere della collezione permanente o delle mostre temporanee e prosegue con un laboratorio finalizzato a mettere in pratica quanto visto.

museoarcheologicodiancona

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE, Ancona. Sabato 6 febbraio pomeriggio di festa, giochi e balli in maschera. I bambini saranno introdotti da dame in costumi d’epoca e dai musicisti della banda "l’Esina di Moie" nella magica atmosfera del Carnevale rinascimentale vissuta all'interno del signorile palazzo dei conti Ferretti. Per gli adulti accompagnatori è prevista una visita guidata a tema nelle sale del museo.

palazzotemantova

PALAZZO TE, Mantova. Le sale si animeranno di spettacoli ispirati al “Banchetto degli Dei”, fastoso cerimoniale di corte che veniva riservato agli ospiti illustri.

palazzoducale

PALAZZO DUCALE, Mantova. Percorso didattico più laboratorio creativo. Accompagnati dalla musica del "Carnevale degli animali"di Saint Saens, i bambini con la guida degli operatori didattici saranno chiamati a un divertente gioco di ruolo nel percorso museale. Segue laboratorio con la creazione di una mascherina con i colori dello stemma dei Gonzaga.

parcodeglialberiparlanti

PARCO DEGLI ALBERI PARLANTI, Treviso. Durante il Carnevale si terranno visite notturne per vedere draghi, dinosauri e altri animali estinti. Alla fine del percorso verrà regalata una maschera dei cuccioli.

astrocarnevale

PLANETARIO INFINI.TO, Torino. Astrocarnevale al Planetario di Torino: ci sarà una sfilata di maschere a tema astronomico con premiazione finale. Si può arrivare a Infini.to già mascherati oppure si può costruire il costume nell’area appositamente dedicata all'interno del museo.

castellorivoli

CASTELLO DI RIVOLI, Torino. Martedì grasso ci sarà una grande festa al Castello di Rivoli ispirata al World Carnival: Carnevale come metafora che riunisce il mondo, per celebrare identità e differenze. I bambini potranno costruire maschere riferite ai diversi tratti somatici di persone e animali dei cinque continenti. A fine giornata si terrà la parata intorno al Castello.

torinomuseocinema

MUSEO DEL CINEMA, Torino. Si parte alla mattina del 7 febbraio con il Carnival Cartoon Party: proiezioni di cartoni animati e personaggi che compariranno a sorpresa dal vivo. Dalle 17 ci sarà, invece, la festa in maschera con truccatori, animatori.. tutto a tema cinema.

casadeicarraresi

CASA DEI CARRARESI, TREVISO. In occasione della mostra "Guerre Stellari. Play" lunedì 8 febbraio ci sarà un’apertura straordinaria durante la quale i piccoli potranno partecipare al laboratorio creativo per realizzare la maschera del loro personaggio preferito di Star Wars e portarsi così a casa un ricordo della giornata. Grande festa, invece Martedì Grasso, il 9 febbraio, dove grandi e piccini sono attesi a un party galattico insieme ai più celebri personaggi di Guerre Stellari.

museoarcheomilano

MUSEO ARCHEOLOGICO, Milano. "Carnevale tra le antiche divinità". Nel percorso museale i bambini vedranno come si vestivano nell’antica Grecia, districandosi tra pepli, mantelli e corazze, poi nel laboratorio ci si vestirà come un valente Ares, una saggia Atena o in una bellissima Afrodite, fabbricando una corazza o un vestito da indossare a Carnevale.

cascinaroccafranca

CASCINA ROCCAFRANCA, Torino. Laboratorio a tema: Maschere di Carnevale ispirate al grande genio di Picasso. Il workshop inizia con una lezione teorica su Picasso, poi i bimbi dovranno realizzare la propria maschera liberamente ispirata al pittore spagnolo.

museodellagraficapisa

MUSEO DELLA GRAFICA, Pisa. Festa in maschera nelle sale del museo con balli e merenda.

luzzati

MUSEO LUZZATI, Genova. Al museo dedicato a Emanuele Luzzati in occasione del Carnevale si terrà sabato 6 febbraio un laboratorio dal titolo: "maschere e mascherine".

acquariogenova

ACQUARIO, Genova. Dal 25 gennaio al 9 febbraio l’Acquario di Genova regala a tutti i bambini mascherati per il Carnevale la metà del biglietto. Inoltre ci saranno speciali appuntamenti carnevaleschi dal titolo "A Carnevale, anche sotto il mare…ogni scherzo vale!”.

triestestorianaturale

MUSEO DI STORIA NATURALE, Trieste. Dall'8 al 10 febbraio tre pomeriggi in museo con attività manuali e ludiche, esperimenti e laboratori.

wurth

ART FORUM WUERTH CAPENA, Roma. Un divertente laboratorio per scoprire le radici storiche del Carnevale, in quanto ricorrenza ricca di significati e tradizioni. Durante il laboratorio i bambini costruiranno il fantoccio della “Vecchia”, che secondo una tradizione antica, ancora diffusa in diverse regioni d’Italia, simboleggia la stagione fredda e buia che sta per finire.

ecomuseofreidano

ECOMUSEO DEL FREIDANO, Settimo Torinese (Torino). Dal 6 al 9 febbraio l'ecomuseo ospiterà giochi e laboratori sul Carnevale. La mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 19. I temi sono: sabato 6 festa in maschera egizia; Domenica 7, festa in maschera sulla preistoria e sull’antica Roma; Lunedì 8, costruire nella storia; Martedì 9, gran finale tutti in maschera.

carnevale-omero

MUSEO TATTILE OMERO, Ancona. Famiglie con bambini saranno coinvolte in un gioco musicale: ascoltando dovranno riconoscere celebri melodie classiche e famose musiche di cartoni animati, i titoli delle canzoni saranno poi indizi utili per scovare le opere mascherate.

corridonia2

EX BAR DEL TEATRO, Corridonia (Macerata). Laboratorio creativo "Riciclo... Che Maschera!" Costruire le maschere partendo da materiale di riciclo.

museocarrozze

MUSEO DELLE CARROZZE D'EPOCA, Roma. Festa di Carnevale con clown, magia, musica, balli in maschera e sfilata a premi.

museoceramiche

MUSEO DELLA CERAMICA, Deruta (Perugia). Carnevale ispirato alla tradizionale ceramica derutese. I bambini creeranno una maschera durante la visita animata, poi nel laboratorio sperimenteranno le fasi decorative della ceramica utilizzando materie prime artigianali.

explora-museo-dei-bambini

EXPLORA, Roma. Al museo dei bambini della capitale si terranno per tutto il periodo carnevalizio dei laboratori di Face Painting

cattedrale_di_alba_3

MUSEO DELLA CATTEDRALE DI ALBA. Visita tematica per bambini e a seguire laboratorio per realizzare una simpatica maschera ispirata ai motivi ornamentali che un tempo decoravano la Cattedrale, osservati in museo.

napoli

PALAZZO REALE DI NAPOLI. A palazzo Reale ci sarà uno spettacolo dal titolo "Ballo a corte con Ferdinando e Carolina". In occasione del Carnevale tutti i partecipanti, bambini o adulti che siano, potranno intervenire in maschera.

museodinervi

MUSEO DI NERVI, Genova. Laboratorio per costruire maschere fatte "ad arte". Età dai 6 ai 12 anni.

pinacoteca_civica-como

PINACOTECA DI COMO. Sabato 6 febbraio si gioca a scovare gli animali più buffi e misteriosi che si nascondono tra le sale della Pinacoteca, e poi si va in laboratorio a realizzare maschere mostruose e divertenti da indossare. Età 4-7 anni.

gallerie

GALLERIE DELL'ACCADEMIA, Venezia. Sabato 6 febbraio laboratorio Carnevalesco per bambini dai 6 ai 10 anni. I bambini realizzano una maschera e poi un fotografo li immortalerà in un ritratto.

carnevalemuseo

MUSEO DELLA SETA, Como. Il 6 febbraio laboratorio creativo per bambini “Mascheriamoci”: si realizzano mascherine usando i tessuti come tessere di un mosaico per un coloratissimo Carnevale.

csac

CSAC, Parma. Il 6 e il 13 febbraio si costruiscono narrazioni e sceneggiature a partire dalle opere in mostra in relazione al tema del carnevale e quindi dell’uso del travestimento, della finzione e della maschera. Età: 8 12 anni.

zoologia_630

MUSEO DI ZOOLOGIA, Roma. Il 6 e il 7 febbraio il museo rimarrà aperto la notte e i ragazzi affronteranno un viaggio al di fuori del tempo, tra scienza e fantascienza, con prove di abilità e inventiva, misteri e suggestive atmosfere li coinvolgeranno in maniera del tutto speciale. Al termine della serata tutti a dormire nelle sale del museo, armati di sacco a pelo e materassino! Età dai 9 ai 13 anni.

lanterna

LANTERNA, Genova. Il 7 febbraio laboratorio per costruirsi la propria maschera di carnevale.

genovamuseodistorianaturale

MUSEO DI STORIA NATURALE, Genova. Il 7 febbraio festa di Carnevale dai 3 ai 5 anni.

macro2

MACRO, Roma. Domenica 7 laboratorio“C’era una volta il colore. Il libro delle emozioni colorate” visita propedeutica alla mostra permette di conoscere l’opera pittorica dell’artista, con particolare attenzione al tema del colore. Attraverso le opere i bambini, accompagnati dai genitori, imparano a riconoscere i colori primari, secondari e a riflettere sulle sensazioni/emozioni che ogni colore è in grado di sollecitare.Alla visita seguirà il lavoro manuale in cui le famiglie sono invitate a colorare le pagine del loro libro delle emozioni usando tecniche diverse: pennarelli, pastelli acquerellabili, matite colorate, colori a cera e carte di vario spessore.

padova

MUSEI CIVICI AGLI EREMITANI. Il 9 febbraio atelier creativo in cui i bambini creeranno col tessuto una maschera ispirata a quelle tradizionali veneziane, rielaborandole nello stile degli abiti secenteschi osservati nei dipinti.

MUSEO DEL DUOMO DI MILANO, Milano. Visita guidata per bambini dal titolo "Un bianco... Carnevale!": si gioca con le sculture del museo per scoprire come dei grandi blocchi di marmo sono diventati tanti personaggi diversi con tante storie da raccontare. La visita termina con travestimento finale.
Facebook Twitter Google Plus More