Divertirsi con i bambini

Carnevale, le feste e le sfilate più belle d’Italia

25 Gennaio 2013
A Venezia, Viareggio, Fan, Acireale … nostrofiglio.it segnala le sfilate e le feste più celebri e anche quelle più insolite, lungo tutto lo Stivale e nella vicina Austria. Per divertirsi con i bambini e tornare un po’ bambini
Facebook Twitter More
Carnevale-dei-Ragazzi_Biennale1.JPG

1. Carnevale internazionale dei ragazzi, Biennale, Venezia

Il Carnevale di Venezia è uno tra i più famosi e suggestivi al mondo e quest’anno attende appassionati e visitatori dal 26 gennaio al 12 febbraio.

Carnevale-dei-RagazzI_Biennale-3_400.jpg

3. Carnevale internazionale dei ragazzi, Biennale, Venezia

Carnevale-dei-Ragazzi_Biennale-5_400.jpg

4. Carnevale internazionale dei ragazzi, Biennale, Venezia

Carnevale-Internazionale-dei-Ragazzi4_400.JPG

5. Carnevale internazionale dei ragazzi, Biennale, Venezia

Carnevale-Internazionale-dei-Ragazzi6_400.JPG

6. Carnevale internazionale dei ragazzi, Biennale, Venezia

Carnevale-Internazionale-dei-Ragazzi1_400.JPG

7 .Carnevale internazionale dei ragazzi, Biennale, Venezia

viareggio2_400.JPG

8. Carnevale di Viareggio

Insieme a Venezia, Viareggio (Lu) è una delle città che vanta un Carnevale molto celebre anche se più “irriverente” rispetto a quello della città lagunare.

viareggio_400.JPG

9. Carnevale di Viareggio

Il Carnevale di Viareggio inizia il 3 febbraio (anche se l’inaugurazione ufficiale è prevista per sabato 2 febbraio alle 14), finisce esattamente un mese dopo, e vede affluire circa 200.000 persone a ogni sfilata in maschera.

Fano-Carnevale-dei-Bambini3_400.jpg

8) Carnevale di Fano

Quintali di caramelle e cioccolatini lanciati su migliaia di visitatori, insomma un Carnevale tutto dedicato ai bambini con mini-carri e mini-mascherate, una scuola con docenti i maestri della cartapesta: sono questi gli ingredienti dell’edizione 2013 del Carnevale di Fano in programma domenica 27 gennaio, 3 e 10 febbraio.

Fano-Carnevale-dei-Bambini4_400.jpg

9) Carnevale di Fano

Monteforte-Alpone-I-Simpson-La-Compagnia-del-Tira-Tardi-2012-Foto-di-P.-Mosele_400.jpg

10) Carnevale di Monteforte d'Alpone (Vr)

Dall’8 al 12 febbraio Monteforte d’Alpone (Vr), nel territorio della Strada del vino Soave, si trasforma in una sorta di “paese dei Balocchi”, tanto è il coinvolgimento degli abitanti nell'organizzazione di uno dei più antichi (si tiene infatti da oltre 60 anni) carnevali del Veneto.

val-di-fiemme-matoci_400.jpg

11) Carnevale della Valfloriana (Tn)

Difficile trovarvi Arlecchini e Pulcinella o Pantaloni: tra le montagne del Trentino è più facile imbattersi nei tipici costumi dei matòci o delle facère, tipiche maschere in legno della Val di Fiemme che si possono ammirare in occasione del Carnevale in programma dal 9 febbraio a Valfloriana (Tn) e nelle dieci frazioni.

carnevale-asburgico-campiglio400.jpg

12) Carnevale Asburgico di Madonna di Campiglio (Tn)

Piacerà alle bambine più romantiche il Carnevale Asburgico in programma da venerdì 8 a sabato 16 febbraio a Madonna di Campiglio (Tn). Nella Perla delle Dolomiti di Brenta, infatti, rivive la corte viennese della fine dell’Ottocento con i suoi fasti, i costumi, le carrozze, le dame in splendidi abiti e i valzer.

HALL-WATTENS_Carnevale_baer400.jpg

13) Carnevale di Hall-Wattens (Tirolo)

Durante il Carnevale del comprensorio di Hall Wattens, in Tirolo, ogni anno ha luogo una sfilata tradizionale in cui, secondo l’antica usanza, la primavera caccia l’inverno.

gardalandsealifeaquarium_carnevale400_new.jpg

14) Carnevale al Gardaland Sea Life Aquarium, Castelnuovo del Garda (Vr)

Sirenette, Pirati, Arlecchini, Pulcinelle, cow boy, indiani, fatine e damigelle sono chiamati a gran raccolta a Gardaland Sea Life Aquarium dove potranno festeggiare il Carnevale.

1. Carnevale internazionale dei ragazzi, Biennale, Venezia

Il Carnevale di Venezia è uno tra i più famosi e suggestivi al mondo e quest’anno attende appassionati e visitatori dal 26 gennaio al 12 febbraio.
Facebook Twitter More