Video

Costume di carnevale da pirata per bambini: il tutorial per realizzarlo passo-passo

Di Alice Dutto
piratacostumecarnevale
01 Febbraio 2016 | Aggiornato il 18 Gennaio 2018
Ecco come creare un vestito di carnevale simpatico e colorato per il vostro piccolo. Impariamo a crearlo insieme a Stefania Tomasello del Kikolle Lab di Milano
Facebook Twitter Google Plus More

Per realizzare un bellissimo costume di carnevale fai da te per il vostro bambino, basta davvero poco: con un po' di fantasia e manualità potremo realizzare un vestito da pirata davvero originale. Ci spiega come realizzarlo Stefania Tomasello del Kikolle Lab di Milano.

 

Guarda il video con il tutorial

Partiamo dal materiale occorrente. Ci serviranno:

  • forbici
  • carta crespa colorata 
  • pinzatrice
  • colla
  • decorazioni a tema

Partiamo dal gilè del pirata: per realizzarlo, dobbiamo srotolare la carta crespa rossa. Quando avremo circa 35 centimetri di lato la taglieremo per l'altezza. Ora, dobbiamo piegare le alette del rettangolo verso il centro e ripiegare ancora una volta la carta a metà.

 

Per ricavare l'apertura della manica, calcoliamo 15 centimetri dal lato più lungo e a partire da lì ritagliamo una mezzaluna verso l'alto. Dall'altra parte, calcoliamo 12 centimetri e tagliamo un'altra mezzaluna che sarà lo scollo del gilè.

 

Per finire, prendete la pinzatrice e chiudete la parte superiore del vestito. 

 

L'ultimo tocco è la bandana. Prendete la carta crespa e create un rettangolo di 35 centimetri di base e, con la forbice, ricavate un triangolo. Per impreziosire questo capo, ritagliate e incollate degli stencil a tema.

 

Il vostro costume da pirata è pronto per essere indossato dal vostro bambino. Buon carnevale!