Nostrofiglio

Maschere di Carnevale

10 maschere di Carnevale fai da te

Di Giorgia Fanari
maschera

10 Gennaio 2017 | Aggiornato il 09 Febbraio 2018
Un robot, una rana, una principessa: in cosa vogliono trasformarsi i vostri bambini a Carnevale? Ecco 10 maschere da realizzare in modo facile e veloce.

Facebook Twitter Google Plus More

Il bello del Carnevale è che ciascuno può diventare quello che vuole: una splendida farfalla, una saltellante rana, una principessa dei ghiacci, un indistruttibile robot. Come realizzare i sogni dei bambini in modo facile e divertente? Abbiamo selezionato per voi 10 maschere di Carnevale fai da te da realizzare in poco tempo in compagnia dei vostri bambini.

LEGGI ANCHE: Il nostro speciale sul Carnevale


Le regole sono semplici: scaricate le sagome e stampatele su un foglio A4. Incollatele su un cartoncino per renderle più resistenti, poi lasciatele colorare ai bimbi. A questo punto, ritagliate i contorni; ricordate di eliminare gli occhi e di realizzare, con il taglierino, un paio di fori per far passare un cordoncino o un nastrino, così da fissare la maschera intorno al viso. 

 

1. Maschera di Carnevale da robot

Amanti dei film di fantascienza? Se i vostri bambini sognano di essere dei robot, accontentateli preparando la maschera con questa sagoma. Per il vestito, potete affidarvi alla fantasia e al riciclo, utilizzando scatoloni ricoperti di carta stagnola.

 

maschera di carnevale robot
Robot | Pinterest

 

2. Maschera di Carnevale di Heidi

Come accontentare i bambini che vogliono essere per un giorno la piccola Heidi, protagonista del cartone animato anni ’80? Per il volto, non dovete far altro che stampare la sagoma, mentre per il vestito potete reperire una maglietta gialla e, in merceria, pannolenci o feltro rosso scuro per la gonna e il corpetto.

 

maschera di carnevale heidi
Heidi | Pinterest

 

3. Maschera di Carnevale fai da te da leone
Pronti a ruggire? Basterà legare questa maschera intorno al viso 
per trasformare il vostro bimbo in un leoncino. In alternativa, potete seguire i suggerimenti di MammaFelice e utilizzare un piatto di carta: dipingete il retro con le tempere colorate. Una volta asciugato, disegnate sul piatto due fori e ritagliateli per realizzare gli occhi, il musetto invece fatelo con del cartoncino giallo e poi incollatelo sul piatto. Fate lo stesso per le orecchie, usando del cartoncino rosa. Infine ritagliate strisce di cartoncini colorati (marrone, giallo e arancio) e applicatele con delle colla a caldo su tutta la circonferenza esterna del piatto. 
 

maschera di carnevale leone
Leone | Pinterest

4. Maschera di Carnevale da maialino

Per realizzare una divertente maschera di Carnevale a forma di maialino non dovrete far altro che scaricare e stampare il pdf della maschera che trovate a questo link . Per completare il travestimento, basterà scegliere pantaloni e maglietta rosa - o gonna tipo tutù per le femminucce - e realizzare la coda: potete farla piegando un pezzo di pile o di feltro rosa a metà. Ritagliate quindi una forma a spirale, ottenendo due pezzi di stoffa identici da cucire insieme ai lati, lasciando aperta la base. Rivoltate la coda, così che le cuciture risultino interne, e imbottite con dell’ovatta. Cucite anche la base e applicate la codina con una spilla da balia ai pantaloni o alla gonna. 

 

maschera di carnevale minnie
Minnie | Pinterest

 

5. Maschera di carnevale di Minnie
Le vostre bambine non vedono l’ora di farsi crescere enormi orecchie come Minnie? Niente di più facile: stampate la sagoma e coloratela insieme a loro. Potete decorarla come loro preferiscono, applicando anche glitter e porporina e magari abbinando il colore del fiocco a quello del vestito che avete scelto per il travestimento. Per tenere le orecchie di Minnie dritte, usate delle barrette di plastica da attaccare verticalmente dietro la sagoma delle orecchie.
 

 

6. Maschera di Carnevale fai da te da rana 

Anche in questo caso, stampate la sagoma della maschera e incollatela su un cartoncino. Fatevi aiutare dal bambino a ritagliare i contorni e rifinite con il taglierino per eliminare gli occhi e fare due fori ai lati per far passare il cordoncino. Fissate il cordoncino alla maschera e cominciate a provare i salti da rana con il vostro bambino! 

 

7. Maschera di Carnevale di Elsa

Per le bambine che vogliono trasformarsi in Elsa, la principessa con i poteri del ghiaccio protagonista del film animato Frozen della Disney, suggeriamo il tutorial di pianetabambini.it: qui troverete le sagome da stampare e scaricare gratuitamente per realizzare in poche mosse una bellissima maschera. Potrete scegliere di realizzarla su feltro, gomma crepla o cartoncino.

 

maschera di carnevale farfalla
Farfalla | Pinterest

 

8. Maschera di Carnevale da farfalla
Per una maschera da farfalla, disegnate su un cartoncino bianco la sua sagoma, delle dimensioni adatte a coprire il volto del bambino, oppure scaricate e stampate il disegno già pronto. Lasciate ai vostri bambini il gusto di colorarla come preferiscono, aggiungendo anche glitter e porporina! Alla maschera sul viso si possono aggiungere anche le antenne: basterà usare del fil di ferro, ricoprendolo con del nastro nero o colorato e legarlo intorno ad un cerchietto per capelli. Sulla parte finale incollate delle palline di polistirolo colorate. 
 

maschera di carnevale Arlecchino
Arlecchino | Pinterest

9. Maschera di Carnevale di Arlecchino 

Non c’è Carnevale che si rispetti senza Arlecchino, la maschera più colorata e più famosa. Stampate e ritagliate la sagoma classica e sbizzarritevi con i vostri bambini: sarà infatti d’obbligo disegnare tanti rombi all’interno e successivamente colorarli di rosso, verde, blu e giallo. Per chi invece ha già il costume multicolor, la mascherina in viso può essere realizzata tutta nera. 
 

10. Maschera di Carnevale da pirata

Pronti a solcare i mari? Assicuratevi di avere il vestito adatto! Per prima cosa, scaricate l’immagine con la maschera. Potrete poi farla colorare al vostro bambino, abbinandola all’abbigliamento che avrete scelto. Per essere dei perfetti pirati non dovranno mancare gli stivali, i pantaloni neri, una camicia bianca, un gilet e un cinturone.

COSTUME DI CARNEVALE FAI DA TE DA PIRATA: IL VIDEO-TUTORIAL