Carnevale

Quando sarà Carnevale nel 2017

carnevale
09 Gennaio 2017
Quando sarà Carnevale nel 2017? E Pasqua? E per chi festeggia il rito ambrosiano? Le scuole resteranno chiuse in quali giorni? Le date del Carnevale 2017 in Italia.
Facebook Twitter More

L'Epifania tutte le feste si porta via. La prossima festività che ci attende è Carnevale, tanto amato dai bambini. Ma quando cadrà quest'anno in Italia? E quando saranno chiuse le scuole? Scopriamolo insieme.

 

Quando sarà Carnevale nel 2017

Carnevale, come anche Pasqua, cade ogni anno in una data differente. Per sapere quando sarà Carnevale, bisogna partire dalla data della domenica di Pasqua. (Scopri anche come si calcola la Pasqua.)

 

Pasqua è una cosiddetta “festa mobile”, cioè non cade mai nella stessa data quindi ogni anno è necessario sfogliare agende e calendari per sapere quando verrà celebrata. L’unica certezza intorno alla data riguarda il giorno della settimana e il periodo dell’anno: è sempre di domenica e questa domenica è sempre compresa tra il 22 marzo e il 25 aprile. E cade sempre la domenica dopo il primo plenilunio (luna piena) di primavera. Si parla di Pasqua bassa se cade entro l’otto aprile, di Pasqua alta se cade dopo.
(Scopri quando i ragazzi saranno a casa da scuola per Pasqua)

 

Quest'anno Pasqua sarà "alta" e cadrà domenica 16 aprile

Partendo dalla Pasqua si sottraggono sei settimane: le prime cinque sono di Quaresima (che dura 40 giorni), la sesta è Carnevale. 

 

Quindi nel 2017,il 23 febbraio sarà giovedì grasso, il 28 martedì grasso e mercoledì 1, mercoledì delle Ceneri, giorno che fa iniziare la Quaresima. 

 

Date del Carnevale 2017:

  • giovedì grasso: 23 febbraio
  • martedì grasso: 28 febbraio
  • mercoledì delle Ceneri: 1 marzo
  • ultimo giorno Carnevale ambrosiano: sabato 4 marzo

Il Carnevale ambrosiano

 

Se in tutta Italia con il mercoledì delle Ceneri inizia la Quaresima, a Milano e per alcune zone che erano sotto alla diocesi di Milano, i festeggiamenti si protraggono fino al sabato che precede la prima domenica di Quaresima (quindi il 4 di marzo).

 

Quando chiudono le scuole per Carnevale nel 2017

 

La settimana di Carnevale è quella tra il 25 febbraio e il 5 marzo 2017.

Il Miur ha iniziato a comunicare le date di chiusura delle scuole. 

In Piemonte si rimarrà a casa da scuola dal 25/02 all'1/03

Nella Valle d'Aosta non ci saranno lezioni dal 27/02 all'1/03

In Lombardia a seconda del rito scelto, sarà festa nei giorni 27-28/02 (romano) o 4-5/03 (ambrosiano).

In Trentino-Alto Adige ci saranno differenze a seconda della provincia: Trento (27-28/02 e 4-5/03) e Bolzano (26/02-5/03).

In Campania, non si andrà a scuola il lunedì e il martedì di Carnevale. Per le rimanenti regioni bisognerà aspettare comunicazioni ufficiali.

 

Guarda il calendario scolastico 2016-2017