Carnevale

Vestiti di Carnevale fai da te: 3 idee facili e originali

Di Giorgia Fanari
carnevale
27 Gennaio 2017 | Aggiornato il 22 Gennaio 2018
Volete realizzare in casa vestiti belli ed originali per i vostri bambini? Ecco tre fantastiche idee, semplici e veloci, per fare dei costumi di Carnevale. Il polpo, Carl e la casa volante di Up ed Elsa di Frozen.
Facebook Twitter Google Plus More

A Carnevale potete divertirvi insieme ai vostri bambini a creare maschere e vestiti di carnevale fai da te davvero originali. Non serve spendere una fortuna: potete affidarvi alla fantasia e alla manualità, in modo da riciclare scatoloni, vestiti usurati, qualche stoffa avanzata da altri lavoretti. Abbiamo selezionato 3 idee per confezionare in casa per i vostri bambini dei costumi da sfoggiare in occasione della festa.

LEGGI ANCHE: 10 maschere di Carnevale fai da te

 

1. Vestito di carnevale fai da te: il piccolo polpo

Per mascherare anche i più piccoli in un simpatico polpo, basteranno poche e semplici mosse. Procuratevi quattro paia di collant di maglia per il bambino: potete sbizzarrirvi scegliendole tinta unicolor, tutte uguali o magari di varie tonalità di azzurro o viola, oppure con i pois colorati. Un paio di calze dovrà ovviamente essere indossato dal bambino, mentre le tre paia rimanenti dovrete soltanto riempirle con dell’ovatta o del cotone, creando così dei “tentacoli”. Applicatele quindi con ago e filo su quelle che da indossare. Scegliete quindi una maglietta che riprenda i colori delle calze e personalizzate un berretto colorato con un paio di occhietti. Il gioco è fatto!
 

costume polpo
Una maglietta e 4 paia di calze e il gioco è fatto! | costume-works.com


2. Vestito di Carnevale Disney: Carl e la casa volante di Up


Ricordate Carl, il burbero vecchietto di Up, il film di animazione Disney-Pixar? Chi non ha mai sognato di volare con la propria casa grazie a centinaia di palloncini? A Carnevale potete trasformare i vostri bambini in piccole case volanti, pur rimanendo con i piedi a terra!

Per realizzare la casa basterà riciclare uno scatolone di cartone, abbastanza grande per permettere al vostro bambino di “indossarlo”: ritagliate la parte superiore e quella inferiore, poi divertitevi dipingere con le tempere i quattro lati, realizzando anche delle piccole finestre e una porticina. Se avete in casa il peluche di un cagnolino, fatelo diventare parte della maschera. Per vestire il bambino, basteranno una camicia bianca, un papillon, una giacca scura e un paio di occhiali con la montatura nera. Il tocco finale: gonfiate ad elio qualche palloncino colorato e attaccatelo con un filo alla scatola-casa.
 

costume carl up
Uno scatolone riciclato, papillon e palloncini: pronti per volare. | costume-works.com


3. Vestito di Carnevale di Frozen: Elsa, la regina dei ghiacci

Per le bambine che amano l’idea di diventare almeno per Carnevale la regina dei ghiacci, non può mancare il vestito da Elsa di Frozen. Per realizzarlo in casa, procuratevi una maglietta bianca, vernice turchese per tessuto, colla per tessuto, glitter azzurri e bianchi, paillette, pennello e forbici. E poi 3 rotoli di tulle turchese e 2 rotoli di tulle glitterato bianco. Cercate anche un elastico, meglio se turchese.

Cominciate dal top: prendete la maglietta bianca e disegnate con la matita il top, poi dipingetelo con la vernice turchese. Una volta asciugato, passate una pennellata di glitter e successivamente con la colla attaccate qualche paillettes. Realizzate poi la gonna: legate l’elastico attorno alla vita per avere la giusta misura, calcolate quanto volete lunga la gonna e tagliate delle strisce di tulle lunghe il doppio. Approssimativamente ne serviranno 50. Basterà quindi piegare le strisce di tulle e legarle attorno all’elastico. Alternate 3 strisce turchesi ad una bianca. Il tutorial completo lo trovate su eighteen25.com

costume elsa frozen
Una veloce trasformazione nella scintillante regina dei ghiacci. | eighteen25.com