Home Bambino Sport

Basket e pallavolo per bambini

di Nostrofiglio Redazione - 09.08.2012 - Scrivici

basket_bambini.180x120
Sono attività complete e stimolano lo spirito di gruppo. Scopri i benefici del basket e della pallavolo per i bambini. Da 7-8 anni in su (minibasket e minivolley).

Entrambi sono sport di situazione come il calcio, e per questo si possono cominciare verso i 7-8 anni purché si tratti di corsi specifici per bambini, che prendono il nome di minibasket e minivolley. Non prima, perché non è facile apprendere il gesto atletico specifico, inoltre il bambino non ha ancora sviluppato la coordinazione neuro-muscolare e le capacità condizionali necessarie.

I benefici di basket e pallavolo

Il volley e il basket sono attività complete, che fanno lavorare sia le gambe che la parte superiore del corpo, allungano la colonna vertebrale e fortificano gli addominali. Stimolano lo spirito di gruppo e sviluppano precisione e abilità.

Quando l'attività agonistica: 12-13 anni. Info: http://www.fip.it e http://www.federvolley.it

La scheda è stata compilata con la consulenza di: Armando Calzolari, pediatra dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma; Giuseppe Gangemi, Coordinatore Scuola Nuoto Fin; Giuseppe Albanese, insegnante di scienze motorie.

Autore: Angela Bisceglia

  • Scegli lo sport giusto per tuo figlio

  • Hai qualche dubbio sullo sport da far fare al tuo bambino? Calcio? Nuoto? Forse meglio il basket? Discutine con altre mamme sul nostro forum. > Lo sport giusto per tuo figlio

 

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli